Andreco

Il  20 ottobre 2010 nel passaggio pedonale fra Piazza dei Martiri e Via Gramsci è stato inaugurato il Wall Painting dell’artista Andreco, un murale che elabora l’immagine della Balena, uno dei simboli più recenti ed al contempo antichi del  territorio di Pianoro. Il dipinto è stato realizzato con la collaborazione di alcuni giovani graffitisti della Pianoro Factory che per l’occasione hanno realizzato anche un murale sulle pareti esterne del Centro giovanile pianorese.
L’opera mostra un disegno in evoluzione: come sulle pareti delle grotte le incisioni rupestri, segni spesso fantastici e simbolici, a volte raccontavano le vicende della storia quotidiana dell’epoca, allo stesso modo l’opera di Andreco interpreta un brano di storia, e descrive un’evoluzione. Una città nasce sul dorso di un grosso cetaceo (forse parente della Balena di Val di Zena, di quei resti archeologici rinvenuti nelle vicinanze di Pianoro), partendo da una singola casa che mano a mano diventa un paesino e poi una città. La città cresce, armoniosamente, allo stesso tempo del mammifero, quasi fossero due organismi viventi in simbiosi. Ed è viva, è un sistema organico in continuo cambiamento che – suggerisce l’artista e l’intero progetto “Cuore di pietra” in questi lunghi anni di attività – merita nutrimento, tempo e attenzione, cultura e pratiche di sostenibilità ambientale.

About these ads

Informazioni su cuoredipietrapublicart

Un progetto di Public Art a Cura di Mili Romano
Questa voce è stata pubblicata in Artisti, Manifestazioni Cuore di Pietra 2010 e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Andreco

  1. Pingback: Tweets that mention Articolo | Cuore di Pietra | Public art | Andreco: -- Topsy.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...